La Fondazione il Benea beneficio di persone affette da malattie neurologiche rare e neuroimmuni, è stata costituita in data 20/9/2011 con atto del notaio in Bologna dott. Vico, grazie alla notevole generosità di alcuni importanti imprenditori e imprese locali, Guidalberto Guidi (Ducati Energia S.p.A.), GVS S.p.A., Marchesini Group S.p.A., Fava S.p.A., Geox S.p.A., ed all’impegno profuso con grande disponibilità da persone coinvolte a diverso titolo nel campo delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni.

Fra le associazioni di pazienti che sostengono la Fondazione compaiono Assi.SM onlus, AssiSLA onlus in memoria di Raffaella Alberici, A.I.S.A. Emilia Romagna onl
us, ACMT-rete onlus, Isola Attiva onlus, CCSVI nella Sclerosi Multipla onlus, AMMI, Smuovi la vita onlus, Associazione onlus L’Abbraccio.

La Fondazione è presieduta dal dott. Francesco Rosetti, magistrato di Bologna.

Testimonial d’eccezione Ilaria D’Amico, giornalista, che ha appoggiato fin dall’inizio il percorso costitutivo che ha portato alla nascita della Fondazione.

La Fondazione si propone quale ideale e naturale punto di riferimento per la prosecuzione e lo sviluppo del lavoro di ricerca, assistenza e cura svolto dal dott. Fabrizio Salvi, responsabile del Centro Il BeNe, e dai suoi collaboratori, presso l’Ospedale Bellaria dell’Azienda USL di Bologna. La Fondazione il Bene trae perciò il suo nome dall’omonimo centro operante presso la prestigiosa struttura sanitaria bolognese, con il quale si propone di collaborare strettamente.

Come precisato nell’art. 2 dello statuto, la “Fondazione il Bene” “persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a beneficio di persone affette da malattie neurologiche rare e neuroimmuni. La Fondazione promuovelo sviluppo delle attività di ricerca scientifica di interesse sociale nel campo delle neuroscienze, con particolare attenzione alle malattie neurologiche rare e neuroimmuni. La Fondazione si propone inoltre lo svolgimento di attività nei settori della assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria, rivolte a persone in situazione di svantaggio, perché affette da malattie neurologiche rare e neuroimmuni.”

La circolarità tra ricerca, formazione e assistenza consentirà di essere sempre più efficaci negli ambiti di operatività della Fondazione, che si prefigura divenire, sulla lunga distanza, un punto di riferimento e un luogo di eccellenza e di innovazione nel campo delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni.

Come tutti gli enti della stessa natura, la Fondazione il Bene trarrà i mezzi economici per la realizzazione dei suoi scopi da donazioni e atti di liberalità, e si avvarrà del contributo di professionisti ed altri operatori, che presteranno gratuitamente la propria opera, così da limitare al minimo gli oneri di gestione e destinare la maggior parte possibile delle risorse raccolte alla cura ed al benessere delle persone affette da patologie neurologiche rare e neuroimmuni.

Presidente della Fondazione è il dott. Francesco Rosetti.

 Consiglio d’amministrazione:

Dott.ssa Cristina Daini (vice-presidente)

Dott.ssa Silvia Evangelisti

Dott. Gianni Fava

Sig. Italo Forni

Dott. Guidalberto Guidi

Sig. Giuliano Lenzi

Dott. Maurizio Marchesini

Dott. Filippo Martone

Avv. Marco Masi

Avv. Simone Zambelli

Responsabile scientifico della Fondazione è il dott. Fabrizio Salvi, che è stato nominato presidente del comitato scientifico.

Ufficio Stampa

Valentina Marchesini, telefono: 328 3241367

Francesco Rosetti, telefono: 329 3912837

ufficiostampa@fondazioneilbene.org

Fondazione Il BeneVia San Vitale 40/3/a, 40125 BOLOGNA

Share This