Il Sativex, farmaco miorilassante con azione anti-spastica prescrivibile solo dai neurologi – non è ancora liberamente venduto in tutte le farmacie italiane, nonostante dal punto di vista formale l’uso terapeutico dei derivati di Cannabis sia autorizzato dal Testo Unico sulle sostanze stupefacenti (DPR 309/90). Quindi  in Italia a tutt’oggi non esistono fonti legali capillari sul territorio nazionale di approvvigionamento di tali sostanze.

Esistono al momento sul mercato estero due cannabinoidi sintetici, il dronabinol (registrato come Marinol® in USA, ma prodotto anche in Germania) e il nabilone (Cesamet®), entrambi approvati per il trattamento della nausea e del vomito nelle chemioterapie antitumorali e nell’anoressia in malati di AIDS.
Dal 1 settembre 2003 sono disponibili nelle farmacie olandesi due specialità medicinali a base di infiorescenze di Cannabis sativa, il Bedrocan® e il Bedrobinol®.

Dal 20 giugno 2005 infine è disponibile nelle farmacie canadesi il Sativex®, estratto naturale a contenuto standardizzato di THC e CBD, registrato per il trattamento del dolore neuropatico nella sclerosi multipla.

Per ordinare all’estero tali specialità medicinali, occorre seguire la procedura richiesta dall’art. 2 del D.M. 11-2-1997 (Importazione di specialità medicinali registrate all’estero).

In concreto l’iter da seguire è questo:

  • il Medico curante deve compilare la richiesta di importazione sulla base dell’articolo 2 sopra citato (cliccare qui per un fac-simile), allegando il consenso informato del paziente.
  • Tale richiesta va inoltrata, attraverso una farmacia ospedaliera o altra farmacia della ASL territoriale di competenza, al Ministero della Salute – Ufficio Centrale Stupefacenti , che dovrà rilasciare un “nulla osta” ai sensi dell’art. 3 del D.M. 11 febbraio 1997 sopra citato.
  • Ottenuta l’autorizzazione, la farmacia dovrà contattare direttamente la ditta estera ed ordinare il farmaco prescritto.
Ditte estere produttrici di specialità medicinali a base di derivati della cannabis
Derivati sintetici Inflorescenze di Cannabis sativa: Estratti naturali a contenuto standardizzato di THC e CBD:
Marinol ® (dronabinol)
www.marinol.comSolvay Pharmaceuticals, Inc.
901 Sawyer Road
Marietta, GA 30062
U.S.A.
tel. 1-800-241-1643
Dronabinol
www.thc-pharm.deChristian Steup
tel. 0049.69.65.30.2222
e-mail: steup@thc-pharm.de
Cesamet® (Nabilone)
www.camb-labs.comCambridge Laboratories Ltd,
Deltic House,
Kingfisher Way,
Silverlink Business Park,
Wallsend, Tyne & Wear,
NE28 9NX.
UNITED KINGDOM
Tel: +44.191.296.9300
Fax: +44.191.296.9368
email: marketing@camb-labs.com
Bedrocan® e Bedrobinol® 
www.cannabisbureau.nlMinistero della Salute olandese
Bureau voor Medicinale Cannabis
Postbus 16114
2500 BC Den Haag
Telefono: 070 – 340 5113
Fax: 070 – 340 7426
e-mail: info@cannabisbureau.nl
Sativex®
www.gwpharm.comBayer Inc.
Public Policy & Communications
77 Belfield Road
Toronto, Ontario
M9W 1G6
Tel: 001 416 248 0771
Email: contactbayer@bayer.comPer la importazione in Europa:
IDIS Limited:
Tel: +44 (0) 1932 824 168
email: distribution@idispharma.com 
contact person: Kate Parry
*Foglietto illustrativo (in inglese)
*Foglietto illustrativo (in inglese)
*Foglietto illustrativo (in inglese)

Per quanto riguarda l’onere della spesa di acquisto del farmaco l’art. 5 del D.M. 11.2.1997 sopra citato dice:  ”L’onere della spesa per l’acquisto dei medicinali di cui all’art.1 non deve essere imputato ai fondi attribuiti dallo Stato alle regioni e provincie autonome per l’assistenza farmaceutica, tranne il caso in cui l’acquisto medesimo venga richiesto da una struttura ospedaliera per l’impiego in ambito ospedaliero.
In quest’ultimo caso, fatti salvi i vincoli di bilancio e quelli eventualmente posti dalla normativa regionale,l’azienda ospedaliera potrà far gravare la relativa spesa nel proprio bilancio al pari dei farmaci in commercio in Italia e degli altri beni necessari per lo svolgimento delle prestazioni di assistenza sanitaria”.

Per eventuali ulteriori informazioni sulla procedura di importazione dei farmaci dall’estero contattare medicalcannabis@medicalcannabis.it

Fonte: http://www.medicalcannabis.it/mainpage.php?do=FAQ%2Fimport.htm

Share This